Modena dispone di tre uscite autostradali: Modena Sud e Nord sull'A1 (Autostrada del Sole), Modena-Campogalliano sulla A22 (Brennero).
Si può raggiungere la città anche con la SS9 (Via Emilia).
Giungono in città pullman e autobus, la cui stazione è a pochi passi dal centro.
Sulla linea Milano-Bologna partono e arrivano numerosi treni ogni ora.
Vedere il sito delle Ferrovie dello Stato.
L'Aeroporto Internazionale di Bologna è a circa 45 min di macchina da Modena, ma una navetta conduce con notevole frequenza dal terminal al centro città.
Passeggiare per le strade del centro di Modena è per il turista il modo migliore di spostarsi. Le mete di interesse sono infatti tutte comodamente raggiungibili in pochi minuti.
Il centro storico di Modena è zona a traffico limitato, quindi inaccessibile per vetture di non residenti. Tuttavia, numerosi parcheggi (gratuiti o secondo fasce orarie di prezzo) consentono di lasciare l'automobile a pochi minuti dal centro.
Cotamo 059 374242 | Area Taxi 059 212100
I posteggi dei taxi sono presso: corso Duomo; corso Canal Grande; autostazione; stazione ferroviaria; policlinico; stazione ferroviaria provinciale (vedi Mappa).
È sicuramente il mezzo più amato dai modenesi, forse però non indispensabile per il turista. Se ne possono noleggiare in diversi punti della città. Le piste ciclabili sono lunghe e sicure. Vedi i siti utili: C'entro in bici; Modena in bici; Amici della bicicletta
Dal 2020, molte compagnie offrono il noleggio di monopattini elettrici; si possono trovare per il centro di Modena e utilizzare tramite le relative app.