Aperto recentissimamente, il Museo è un grande complesso che unisce mirabilmente storia e innovazione, esattamente come è proprio della Casa automobilistica più famosa del mondo.
Nel modesto edificio di mattoni sede di una parte del museo nacque il 18 febbraio 1898 Enzo Ferrari, figlio del proprietario dell’officina meccanica Alfredo: il percorso museale è allestito con contenuti multimediali che raccontano la vita e l’attività del leggendario costruttore. Un percorso emozionante alla scoperta di un personaggio che amava ripetere: «io sono uno che sognava di essere Ferrari!».
Attorno alla casa natale si sviluppa un’avveniristica costruzione disegnata da Jan Kaplicky e Andrea Morgante che riproduce le linee del cofano di un’automobile sportiva, interamente dipinto di giallo, il colore dello stemma del cavallino. Sotto la straordinaria volta sono esposte, come opere d’arte, numerose vetture, che raccontano l’intera storia della casa automobilistica, dalla nascita ai grandi successi nelle corse di Formula 1. Si susseguono così, oltre alle macchine al cui ideatore il museo è dedicato, Maserati, Alfa Romeo, Stanguellini, De Tomaso e Pagani, tutte in vario modo legate alla storia del marchio più famoso. Dal 2014, la gestione del Museo è stata affidata direttamente alla Casa Automobilistica, che ha completamente rivoluzionato l'interno con un nuovo allestimento.
Al museo, che misura oltre 6000 metri quadrati di superficie, vengono organizzati spesso eventi e mostre temporanee, di modo che il parco automobilistico è periodicamente rinnovato. La possibilità di cumulare il biglietto con il Museo sito a Maranello, dove ha sede la fabbrica, rende il MEF una tappa obbligatoria per tutti gli appassionati della velocità.
[Le immagini sono tratte dalla pagina Facebook e dal sito internet ufficiale su gentile concessione del Museo]