Casa Museo Luciano Pavarotti °°

La Guida di Modena

Casa Museo
Luciano Pavarotti °°

 

Stradello Nava, 6 (8 km dal centro)
Aperto tutti i giorni 10-18 (ultimo ingresso 17.15)
Biglietto 10 euro intero
                8 euro ridotto (anni 12-18 e oltre 65)
                gratis sotto 12 anni
Comprensivo di audioguida; app gratuita
059 460778
casamuseolucianopavarotti.it
info@casamuseolucianopavarotti.it
Vedi anche Belcanto
 
 

(Testo di presentazione gentilmente fornito dalla Casa Museo)


Benvenuti nel luogo che Pavarotti chiamava casa. Il Maestro ha costruito questa casa per accogliere gli amici, insegnare ai giovani cantanti e godersi la vita in famiglia. Entrate a scoprire la sua collezione privata di cimeli, costumi e premi raccolti durante la sua lunga carriera; in questo luogo conoscerete l'eredità artistica e filantropica dell’uomo “che ha emozionato il mondo”.

Scopri Pavarotti nella sua casa

Ogni centimetro di questa casa riflette la personalità vibrante del suo proprietario. La luce calda riempie lo spazio, un’enorme finestra sul cielo illumina gli ambienti – che custodiscono foto, quadri e lettere care di amici come Frank Sinatra, Bono e la Principessa Diana – mentre la cucina è gialla come il sole. Costumi sontuosi, cimeli unici e innumerevoli premi rendono omaggio alla sua illustre carriera - ma sono gli oggetti di tutti i giorni, di cui amava circondarsi, che rivelano l'uomo dietro le quinte.

Un luogo leggendario

Il Maestro Pavarotti ha supervisionato il lavoro di architetti, falegnami e fabbri per costruire questa villa, un omaggio all'artigianato italiano, nella sua città natale di Modena. Il suo amore per i cavalli l’aveva portato ad acquistare questa proprietà già dagli anni ‘90, ove aveva fatto costruire come prima cosa maneggi e scuderie. Proprio qui, tra il 1991 e il 2002, ha ospitato il prestigioso torneo di salto ostacoli CSIO, a cui hanno partecipato i più importanti cavalieri del mondo equestre.

 

[Le immagini sono di (C) naphtalina/Fondazione Luciano Pavarotti, gentilmente fornite dalla Casa Museo]